se non visualizzi correttamente clicca qui.

ANTEPRIMA
Galleria d'arte contemporanea

Inaugurazione
18 Ottobre 2012, dalle ore 19.00

A cura di Camilla Boemio

La prima mostra dell'artista Olandese Cassander Eeftinck Schattenkerk, in una galleria Italiana, é strutturata con un'ampia scelta di lavori, di varie serie, realizzati negli ultimi anni. Una panoramica poliedrica nella quale il visitatore potrà immergersi nel mondo scientifico, raramente presentato in modo così raffinato ed efficace.
Il fotografo é affascinato dalla natura del paesaggio, alla formazione della materia ed al suo mutamento.
La ricerca delle riproduzioni e delle creazioni della natura hanno un ruolo fondamentale rispetto alla natura stessa. Schattenkerk allude nei suoi lavori fotografici alla natura archetipa. Crea un immaginario fantascientifico nel quale un mondo frammentato parallelo dentro e fuori la cosmografia di Crichton prende forma rivelandoci i particolari più astratti ed alieni. Fonte di ispirazione e punto di partenza una fervida immaginazione, la conoscenza della letteratura di genere; ne é un esempio la serie The Andromeda Strain il cui nome riprende il film di fantascienza del 1971 diretto da Robert Wise, tratto dal omonimo romanzo di Michael Crichton del 1969. Nel quale un gruppo di scienziati investigano su un letale microrganismo di origine extraterrestre. Schattenkerk mette alla prova i limiti della fotografia naturale, unendola a quella artificiale - riprodotta, componendo nelle sue serie scatti ripresi dal vivo a magistrali creazioni realizzate nel suo studio. I complessi processi geologici e biologici vengono riproposti con elementi e materiali inconsueti.
Il connubio realizzativo associato alla costruzione fittizia del panorama ibrido fa si che i lavori siano difficilmente distinguibili: il panorama naturale a tratti sembra artificioso e la creazione singolare realizzata in studio sembra lo scatto rubato in un laboratorio o durante una spedizione.
Utilizza magistralmente la luce; ne sono un esempio: i paesaggi dei cristalli di sale che sembrano creazioni gigantesche modellate dalla natura e dall'interperie; le alghe e le piante marine riprese nel loro habitat, la micro foresta in fiamme.
Schattenkerk é abile a trovare esotici posti nel suo contesto familiare, alcuni lavori, sopratutto i paesaggi con le rocce, ritraggono vedute di Amsterdam che sembrano la Persia, l'Afganistan, o una scenografia di un film Western!

Camilla Boemio

Cassander Eeftinck Schattenkerk, è nato nel 1974 in Olanda, si è laureato alla Facoltà di Filosofia nella famosa Gerrit Rietveld Accademy ad Amsterdam.
Da quando si è laureato nel 2007 vive e lavora ad Amsterdam, ed espone in vari progetti in Olanda ed all’estero. Nel 2008 gli è stato assegnato il premio della fotografia dell’Hyères Festival in Francia. Ha esposto in Olanda; all’ Amsterdam Centre for Photography, al Museo Waterland, alla Seelevel Gallery.
Lo scorso anno ha partecipato al group shoe dell’ ISWA European Project al Museo Orto Botanico di Roma.

 

Comunicato Stampa

La seconda mostra della galleria Anteprima d’Arte Contemporanea espone l'artista Olandese Cassander Eeftinck Schattenkerk, per la prima volta in una galleria Italiana.
La personale è strutturata con un'ampia scelta di lavori, di varie serie, realizzati negli ultimi anni.
Una panoramica poliedrica nella quale il visitatore potrà immergersi nel mondo scientifico, raramente presentato in modo così raffinato ed efficace.
Dal testo critico di Camilla Boemio “Il fotografo é affascinato dalla natura del paesaggio, alla formazione della materia ed al suo mutamento. La ricerca delle riproduzioni e delle creazioni della natura hanno un ruolo fondamentale rispetto alla natura stessa. Schattenkerk allude nei suoi lavori fotografici alla natura archetipa. Crea un immaginario fantascientifico nel quale un mondo frammentato parallelo dentro e fuori la cosmografia di Crichton prende forma rivelandoci i particolari più astratti ed alieni.” L’artista sarà presente all’opening.

 

Piazza Mazzini 27 - 00195, Roma
Scala A, terzo piano
Telefono: 06.37500282
Website: www.anteprimadartecontemporanea.it
E-mail: info@anteprimadartecontemporanea.it

Orario: martedì – venerdì 15.30 – 19.00

Inaugurazione: Opening 18 Ottobre alle 19.00

 
PRIVACY - Ai sensi della Legge 675/1996 sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in relazione al decreto legislativo 196 del 30 giugno 2003 in vigore dal primo gennaio 2004, la informiamo che il suo indirizzo e-mail proviene da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati anche via web o per autorizzazione dei possessori. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta in ossequio alla legge sulla privacy. Infine, qualora il messaggio le sia pervenuto e lei non sia interessato a riceverne altri, la preghiamo di volercelo cortesemente segnalare come prevede l'articolo 13 della legge in questione rispondendo con una mail avente per oggetto "CANCELLAMI" all'indirizzo info@anteprimadartecontemporanea.it e precisando l'indirizzo che desidera sia immediatamente rimosso. La ringraziamo per il tempo che le abbiamo tolto.