Marco Zanta

Marco Zanta è nato a Treviso il 1 °settembre 1962 ed ha iniziato la sua carriera di fotografo nel 1980 lavorando con i critici Paolo Costantini e Italo Zannier. La ricerca di Zanta si concentra sul modo di rappresentare gli spazi urbani e focalizza l'attenzione su architettura e spazi industriali.
Ha sempre insegnato e ha collaborato con diverse Università . Tra il 2006-2011 è stato docente di Fotografia presso l'Università IUAV di Venezia.
Ha anche lavorato con vari  studi di architettura , contribuendo in numerose monografie per aziende come John Pawson Studio, Afra e Tobia Scarpa, Alberto Campo Baeza, MZC +, Sybarite, Boris Podrecca, Tadao Ando.
La ricerca di Zanta ha portato anche ad una serie di pubblicazioni sulla Storia della Fotografia e Storia dell'Architettura. Inoltre ha pubblicato una serie di monografie, tra cui Red Noise / Rumore Rosso (Charta, 2000) e UrbanEurope (Contrasto, 2008). Le  immagini di Marco sono in mostra in una serie di gallerie e istituti d'arte internazionale tra cui la Maison Européenne de la Photographie di Parigi, Museo di Arte Contemporanea di Shanghai, Fondazione Forma di Milano, Canadian Center for Architecture (CCA) a Montreal, Espace Contretype a Bruxelles, Triennale di Milano, e la Maison de l'Architecture di Marsiglia.
Ha esposto alla Biennale di Venezia in varie occasioni (es: nel 2004 ed alla 54° edizione).
A  Marco Zanta è stato inoltre assegnato il Premio Mosaique dal Centre National de l'Audiovisuel (CNA) in Lussemburgo.
Le sue opere sono presenti in prestigiose collezioni pubbliche e private tra cui: la Collezione Unicredit a Milano, il CCA di Montreal, la Fondazione Forma di Milan, il Musée de la Photographie di Charleroi, il MAXXI Architettura di Roma e il Fondo Fotografia Europea a Reggio Emilia.